Indirizzo musicale - Istituto Comprensivo "F. Giannone"
  • Up Next Audio Tom Sawyer - a.s. 2017/18 - Primaria Oppido L.
  • Up Next Saggio musicale Tolve - 2019(2)
  • Up Next PROGETTO 10.2.1A-FSEPON BA-2017-25 “Il linguaggio del corpo” ...
  • Up Next Attività Hello Children - Scuola dell'infanzia di Tolve
  • Up Next Eipass-Tolve
  • Up Next Sottopelle - Coop. Promozione 80

Home

Indirizzo musicale

L’Istituto Comprensivo “F. Giannone” beneficia sin dall’ A.S. 1993­/1994 dell’ampliamento dell’offerta formativa attraverso lo studio di uno strumento musicale; è stata una delle prime realtà in Italia ed in Basilicata ad offrire ai propri alunni la possibilità di arricchire le proprie conoscenze attraverso l’insegnamento pratico della Musica.


Attualmente l’offerta formativa dell’Istituto Comprensivo per tutte le sedi prevede i seguenti corsi: pianoforte, violino, chitarra e percussioni.

L’insegnamento di uno strumento musicale viene scelto dalle famiglie al momento dell’iscrizione alla scuola secondaria di primo grado.

 

Per l'accesso ai corsi è prevista una prova selettiva predisposta dai docenti di strumento, riservata agli alunni che all’atto dell’iscrizione abbiano manifestato la volontà di frequentare i corsi di strumento. Di conseguenza si attestano le predisposizioni e le abilità musicali; tuttavia non è richiesta alcuna conoscenza musicale specifica per accedere ai suddetti corsi.


Alla commissione spetta insindacabile giudizio sull’assegnazione degli alunni agli strumenti musicali;
la formazione delle classi è effettuata secondo principi comuni che rispettano quanto più possibile le scelte effettuate dalle famiglie e dagli alunni compatibilmente alla disponibilità dei posti nelle quattro specialità
strumentali.


Le attività si svolgono in orario pomeridiano, una volta scelte diventano obbligatorie e sono totalmente gratuite.
Per gli alunni il carico orario risulta aumentato di due ore settimanali suddivise in uno o due rientri, comunque sempre articolati in una lezione collettiva destinata alla teoria e solfeggio e/o alla musica
d’insieme e una lezione individuale.


Come le altre discipline, lo “strumento musicale” rientra nel curricolo dell’alunno e nella valutazione periodica ed è oggetto di specifica valutazione nell’esame di stato conclusivo del I ciclo.

 

MATERIALI DIDATTICI

copertina  INNO IC GIANNONE PARTITURA 
Salotto musicale - 2019 - modulo di adesione formazioni  Salotto musicale - 2019 - modulo di adesione solista
Regolamento Salotto musicale - 2019