ATTIVITA' anno scolastico 2021/2022

Scuole dell’Infanzia e classi prime della scuola primaria: incontri con Massimiliano Maiucchi e Alessandro D'Orazi.
Scuole Primarie - classi I^ e II^: incontri con Beniamino Sidoti.
Scuole Primarie - classi IV e V: incontri con Sandro Natalini.
Scuole medie - classi I e II: in attesa di conferme
Scuole medie - classi III: in attesa di conferme
Scuole secondarie di II grado: in attesa di conferme
Tutti gli incontri si svolgeranno in modalità on line.


 

unnamed

Il Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD, ottobre 2015) ha inteso riportare al centro dell’azione formativa il ruolo delle Biblioteche Scolastiche (Azione #24), ridisegnate alla luce delle tecnologie della
comunicazione e della didattica digitale.
Le Biblioteche scolastiche – si legge nel documento – sono importanti ambienti di apprendimento per la promozione della lettura e della scrittura, che “sono il DNA della nostra scuola”. Svolgono, pertanto, un importante ruolo nello sviluppo della competenza informativa, nel sostegno del curricolo della scuola, nell’attività di documentazione che è diventata fondamentale per le opportunità di scambio e diffusione di esperienze formative, quindi veicolo di innovazione, grazie anche alle opportunità offerte dal digitale. A tal fine, il documento ministeriale sottolinea l’importanza della creazione, “di reti di scuole che completino o realizzino ex novo biblioteche scolastiche capaci di assumere anche la funzione di centri di documentazione e alfabetizzazione informativa... aperti al territorio circostante, nei quali moltiplicare le occasioni per favorire esperienze di scrittura e di lettura, anche con l’ausilio delle tecnologie e del web”.

Il bando per il finanziamento di Poli di biblioteche scolastiche per la promozione del libro e della lettura - prot.n. 1867/Mibac del 27/09/2018, ha visto l’I.C. di Bella assegnatario di unfinanziamento di 25000 euro, distribuiti nelle scuole della rete attraverso la fornitura di attrezzature e servizi per promuovere le biblioteche scolastiche.

Si è costituito, per l’occasione, il Polo delle biblioteche scolastiche lucane nell’ottica di della condivisione di sinergie volte a promuovere la cultura della rete. Le Biblioteche Scolastiche, in tal modo, si configurano come ambienti di apprendimento capaci di favorire il processo di crescita degli studenti, dei docenti e della comunità più in generale. La rete, quindi, nasce con lo scopo di condividere esperienze, risorse professionali e strumentali, documentazione e iniziative di formazione.

LE SCUOLE ADERENTI

1. Istituto comprensivo di Bella (PZ)
2. Istituto comprensivo di Avigliano centro (PZ)
3. Istituto comprensivo di Atella (PZ)
4. Istituto comprensivo di Barile (PZ)
5. Istituto comprensivo di Muro Lucano (PZ)
6. Istituto comprensivo di Oppido Lucano (PZ)
7. Istituto comprensivo di Pignola (PZ)
8. Istituto comprensivo di Rapolla (PZ)
9. Istituto comprensivo di Rionero “EX Circolo” (PZ)
10. Istituto comprensivo di Rionero “Granata” (PZ)
11. Istituto comprensivo di Viggiano (PZ)
12. Istituto comprensivo “A.Busciolano” (PZ)
13. Istituto comprensivo “Don Milani (PZ)
14. Istituto comprensivo “T.Claps” di Lagopesole (PZ)
15. I.I.S. “Pasolini” (PZ)
16. I.I.S. “Einstein – De Lorenzo” (PZ)
17. I.I.S. “Da Vinci – Nitti (PZ)
18. I.I.S. “Duni – Levi” (MT)